Boschi

SEI IL BENVENUTO

NON CI SONO CONFINI, SEI NEL MIO TERRITORIO

Cielo e montagne sono gli unici confini. L’Altopiano è protetto e protegge. La natura, che lo isola e al contempo lo tutela, si manifesta in un ambiente ricchissimo ed eterogeneo, in cui flora e fauna si intrecciano in ecosistemi dai pesi diversi, ma dalle caratteristiche dinamiche e spesso curiose.

Abetaie e faggete si alternano ad ampie zone di bosco misto in cui dimorano presenze animali che l’uomo rispetta anche quando va a caccia. Ma sono i suoni a testimoniare la vitalità ambientale. Tanti i canti degli uccelli e i versi degli animali da sottobosco, fino al verso inconfondibile del gallo cedrone, l’inquilino più prestigioso delle foreste altopianesi. Nei prati i campanacci di animali al pascolo accompagnano l’intenso brusio degli insetti sempre all’opera.

Ma appena si sale in quota il silenzio prende possesso quietamente del panorama. E negli anfratti più protetti dall’uomo compaiono caprioli, le lepri comune ed alpina ed animali che, occhi ed orecchi tesi in piena vista dei predatori, devono trovare un equilibrio tra l’istinto per la propria sicurezza ed il bisogno di nutrirsi. Da lontano, silenziosi, aquila reale, gheppio e sparviere pazientemente sorvegliano.

B&B Prukaren - Via Monte Sisemol 6 - 36032 Gallio (Vicenza) - P.IVA 03630110249 |  Privacy Policy - Cookie Policy